La nostra squadra
DAL 2015 SONO CONSIGLIERE REGIONALE, RUOLO NEL CUI AMBITO MI OCCUPO DI POLITICHE DI BILANCIO, CULTURA, POLITICHE GIOVANILI, AMBIENTE, SICUREZZA E AFFARI ISTITUZIONALI. DAL 2015 AL 2020 HO PRESIEDUTO
LA COMMISSIONE URBANISTICA INFRASTRUTTURE E AMBIENTE E DAL 2020 SONO VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE. UN’ESPERIENZA CONTINUA E APPASSIONATA, UN IMPEGNO ISTITUZIONALE CHE HO SEMPRE SVOLTO CON SPIRITO DI SERVIZIO E SENZA MAI SMETTERE DI TUTELARE LE ESIGENZE DEI CITTADINI PESARESI. CREDO CHE LA MIA ESPERIENZA, UNITA ALLA CAPACITÀ DI ASCOLTO E DI DIALOGO MATURATA IN
QUESTI ANNI, COSTITUISCA GARANZIA DI EFFICIENZA. ANCHE COME SINDACO DI PESARO PROSEGUIRÒ IL MIO IMPEGNO POLITICO AVENDO SEMPRE UN’ATTENZIONE ALLE URGENZE AMBIENTALI E ALLE NECESSITÀ SOCIALI, TENENDO SEMPRE LO SGUARDO ALL’ORIZZONTE DEI VALORI, DELLE REGOLE E DEL BENE COMUNE, CON GENEROSITÀ, CONCRETEZZA ED EMPATIA.
LA COMMISSIONE URBANISTICA INFRASTRUTTURE E AMBIENTE E DAL 2020 SONO VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLE MARCHE. UN’ESPERIENZA CONTINUA E APPASSIONATA, UN IMPEGNO ISTITUZIONALE CHE HO SEMPRE SVOLTO CON SPIRITO DI SERVIZIO E SENZA MAI SMETTERE DI TUTELARE LE ESIGENZE DEI CITTADINI PESARESI. CREDO CHE LA MIA ESPERIENZA, UNITA ALLA CAPACITÀ DI ASCOLTO E DI DIALOGO MATURATA IN
QUESTI ANNI, COSTITUISCA GARANZIA DI EFFICIENZA. ANCHE COME SINDACO DI PESARO PROSEGUIRÒ IL MIO IMPEGNO POLITICO AVENDO SEMPRE UN’ATTENZIONE ALLE URGENZE AMBIENTALI E ALLE NECESSITÀ SOCIALI, TENENDO SEMPRE LO SGUARDO ALL’ORIZZONTE DEI VALORI, DELLE REGOLE E DEL BENE COMUNE, CON GENEROSITÀ, CONCRETEZZA ED EMPATIA.
VICESINDACO E ASSESSORE ALLA BELLEZZA, DI PROFESSIONE ARTIGIANO. MIGLIOR ASSESSORE ALLA CULTURA D’ITALIA NEL 2021 PER LA PRESTIGIOSA RIVISTA ARTRIBUNE. PESARO IN QUESTI ANNI HA APERTO 8 NUOVI SPAZI TEATRALI E 8 NUOVI SPAZI MUSEALI ED ESPO- SITIVI, CONSACRATI ALLO SPETTACOLO DAL VIVO, ALLA POESIA, ALLA SOCIALITÀ E ALL’INCONTRO DI PERSONE. È ENTRATA A FAR PARTE DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO, HA PORTATO ROSSINI NEL MON- DO ED È DIVENTATA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2024 E ORA È PRONTA A LANCIARE LA SFI- DA PER PESARO CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2033, PENSANDO ALLE NUOVE GENERAZIONI. IL LAVORO PROSEGUE A FIANCO DI ANDREA BIANCANI SINDACO, CON IL PARTITO DEMOCRATICO, PER RENDERE SEMPRE PIÙ BELLA E VIVA LA NOSTRA CITTÀ, PERCHÉ IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE!
NATO A URBANIA, 66 ANNI. SPOSATO CON MARIA PIA, DUE FIGLI PIERPAO- LO E GIANLUCA. PENSIONATO. CONCRETEZZA: PER 25 ANNI DIRIGENTE TECNICO DI UNA IMPRESA DI COSTRUZIONI. PER 15 ANNI DIRETTORE DELLA CASA DI RIPOSO “PADRE DAMIANI”. IMPEGNO: PER 28 ANNI - IN MODO VOLONTARIO - PRESIDENTE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIA- LE E PARITARIA “BORGO PANTANO”, RISTRUTTURANDOLA E FAVORENDONE LA COLLABORAZIONE CON ISTITUZIONI E TERRITORIO. PASSIONE: LAICO CATTOLICO, COINVOLTO FIN DA GIOVANE NELLA VITA DIOCESANA, IMPEGNATO NEL MONDO DEL SOCIALE. DAL 2014 CONSIGLIERE DEL QUARTIE- RE PANTANO-SANTA VENERANDA, DAL 2019 CONSIGLIERE COMUNALE PD, IMPEGNATO NELLE COMMISSIONI BILANCIO, SERVIZI SOCIALI E SOCIETÀ PARTECIPATE. NEL DICEMBRE 2021 ELETTO ALL’UNANIMITÀ SEGRETARIO DELL’UNIONE COMUNALE PD PESARO.
HO 52 ANNI, SONO SPOSATA E HO DUE FIGLI STUDENTI. SONO RAGIO- NIERA E LAVORO NEL SETTORE PRIVATO OCCUPANDOMI DI AMMINISTRAZIONE, SICUREZZA E CERTIFICAZIONI AMBIENTALI. SONO NATA E CRESCIUTA IN COLLINA, E QUESTO MI HA PERMESSO DI CONOSCERE I BISOGNI DI CHI VIVE NEI TERRITORI DI CONFINE. NATURA, STORIA, RAPPORTI PERSONALI, AIUTO RECIPROCO, ATTENZIONE AI GIOVANI E SERVIZI EDUCATIVI FANNO DI QUESTI TERRITORI UNA RICCHEZZA A CUI TENGO MOLTO PER IL BENESSERE DELLA COMUNITÀ. PER QUE- STO HO DECISO DI DARE IL MIO CONTRIBUTO COME CONSIGLIERE DEL QUARTIERE 3 E SONO AL SECONDO MANDATO. SOCIA IN ALCUNE REALTÀ ASSOCIATIVE, HO LA PASSIONE PER LE ATTIVITÀ MANUALI CREATIVE E LA MUSICA.
CONOSCIUTO COME GIANNI, SONO NATO NEL 1952 A MONTECICCARDO, DOVE DA SEMPRE RISIEDO. DOPO LA MATURITÀ IN SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE E GLI STU- DI IN LEGGE A URBINO, HO TRASCORSO OLTRE 3 DECENNI COME DIRETTORE GENERALE IN DUE PRESTIGIOSE REALTÀ INDUSTRIALI PESARESI. CREDO NEL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI NELLA COSTRUZIONE E NEL MIGLIORAMENTO DELLA COMUNITÀ. PER QUESTO SONO STATO PRESIDENTE DELLA SEZIONE AVIS, CONSIGLIERE NELL’ASSOCIAZIONE SPORTIVA DEL TERRITORIO E SONO TUT- TORA REVISORE DEI CONTI DELLA PROLOCO. IN AMBITO POLITICO, SONO STATO MEMBRO DEL CON- SIGLIO COMUNALE DI MONTECICCARDO PER 7 MANDATI CONSECUTIVI E HO PROMOSSO LA FUSIONE CON IL COMUNE DI PESARO. MI CANDIDO PER METTERE A DISPOSIZIONE LA MIA ESPERIENZA PER FAVORIRE L’INCLUSIVITÀ E IL PROGRESSO DEL NOSTRO COMUNE.
SPOSATO CON DANIELA E PADRE DI DUE FIGLIE ERIKA E ILARIA E NONNO DI RICCARDO E CHIARA. ATTUALMENTE PRESIDENTE DEL QUARTIERE 5 ALLA TERZA LEGISLATURA. PRESIDENTE CIRCOLO ARCI DI FORNACE MANCINI. EX DIPENDENTE AZIENDA OSPEDALIERA MAR- CHE NORD, DA SEMPRE IMPEGNATO NEL SOCIALE. LE MIE PASSIONI SONO IL PODISMO E IL CALCIO.
NATA A PESARO IL 19/09/1960, MAMMA DI ELEONORA ED EDUCATRICE PRO- FESSIONALE. SEMPRE IN PRIMA FILA IN DIFESA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DELLE LORO FAMIGLIE, DELLE PERSONE FRAGILI, DELLE DONNE E DEI GIOVANI. DAL 1992 HA LAVORATO COME EDUCATRICE IN ALCUNI ASILI NIDO DELLA NOSTRA CITTÀ, DAL 2011 È EDUCATRICE PROFESSIONALE SOCIO-SA- NITARIA PRESSO UNA STRUTTURA PSICHIATRICA. CON IMPEGNO HA FATTO PARTE DEL CONSIGLIO DI QUARTIERE DI VILLA SAN MARTINO PER DUE MANDATI CONSECUTIVI, ORGANIZZANDO EVENTI IN CUI LA CITTADINANZA È STATA PROTAGONISTA DI SCAMBI E CONFRONTO CON AMMINISTRATORI LOCALI ED ESPONENTI POLITICI A LIVELLO NAZIONALE. CON PARTECIPAZIONE HA REALIZZATO AT- TIVITÀ A FAVORE DELL’INTEGRAZIONE DEI CITTADINI CON DISTURBI PSICHIATRICI, OFFRENDO ALLA CITTÀ L’OPPORTUNITÀ DI INCONTRARE E CONOSCERE CHI È ANCORA TROPPO SPESSO VITTIMA DI PREGIUDIZI E STIGMA SOCIALE.
SONO NATA ALL’AQUILA, 42 ANNI, LAUREATA IN SCIENZE INFERMIERI- STICHE E MASTER IN MANAGEMENT DELLE PROFESSIONI SANITARIE, RISIEDO A PESARO DAL 2007 DOVE LAVORO COME COORDINATRICE SANITARIA PRESSO L’AST1 DI PESARO. AMO MOLTO QUESTA CITTÀ CHE MI HA OFFERTO OSPITALITÀ E AFFETTO. MIO FIGLIO EDOARDO DI 9 ANNI È NATO QUI... A PESARO E STA VIVENDO UN’INFANZIA BELLISSIMA, IN UN OTTIMO SISTEMA SCOLASTICO ED EDU- CATIVO. LA MIA CANDIDATURA RAPPRESENTA L’AMORE VERSO PESARO, RAPPRESENTANDO I PIÙ DEBOLI E LE CLASSI SOCIALI PIÙ ESPOSTE ALLE DIFFICOLTÀ E ALLA SOFFERENZA. HO INIZIATO A FARE POLITICA DA RAGAZZA NELLA SINISTRA GIOVANILE, CON LA VOGLIA DI CREARE UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA, SOCIALISTA E UMANA. CREDO IN UN SISTEMA SANITARIO EFFICIENTE BASATO SULLA PREVENZIONE , ORGANIZZAZIONE E PROFESSIONALITÀ, CREDO CHE LA SALUTE DEBBA ESSERE UN DIRITTO DI TUTTI E IN QUANTO TALE NON POSSA ESSERE PRIVATIZZATO.
SONO NATA A FIRENZE, MA COME RIVELA IL MIO COGNOME HO ANCHE RADICI SICILIANE. VIVO A PESARO DA QUANDO ERO PICCOLA, HO STUDIATO A PERUGIA E BOLOGNA. HO LAVORATO COME ARCHEOLOGA A PARMA E DA TRENT’ANNI INSEGNO LATINO E GRECO AL LICEO MAMIANI DI PESARO. COME VOLONTARIA INSEGNO ITALIANO L2 A CASA TABANELLI. HO DUE FIGLIE: UNA VIVE A VIENNA E LAVORA PER UNA ORGANIZZAZIONE NO-PROFIT CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE; L’ALTRA È MEDICO A PADOVA E FA PARTE DI LUTVA, ASSOCIAZIONE CHE PROMUOVE LA CONOSCENZA DEI BALCANI TRA I GIOVANI. HO ANCHE UNA BELLISSIMA NIPOTINA AUSTRIACA CHE HA UN PAPÀ EGIZIANO. COME MOSTRA LA MIA BIOGRAFIA CREDO NELL’INCLUSIONE, CREDO NEI GIOVANI, NELLA CULTURA E NELLA POSSIBILITÀ DI CREARE UNA SOCIETÀ PIÙ GIUSTA.
HO 49 ANNI, SONO SPOSATO CON SILVIA. ABBIAMO DUE FIGLIE, AGATA E ALICE. INSEGNO STORIA E FILOSOFIA AL LICEO MAMIANI E VOGLIO BENE AI MIEI STUDENTI. ANNI FA SONO STATO ASSESSORE (LA BICIPOLITANA E LE NAVETTE PER LA SPIAGGIA SONO DUE COSE DI CUI VADO ORGOGLIOSO, MA NON LE UNICHE). DA CONSIGLIERE HO DIFESO LA DIGNITÀ DI QUESTO RUOLO, ANCHE DISTINGUENDO IL MIO VOTO DA QUELLO DELLA MAGGIORANZA A VOLTE. PIANTO ALBERI E POI LI ANNAFFIO PER QUALCHE ANNO. CREDO NELLA PARTECIPAZIONE, SONO AMBIENTALISTA DA QUANDO NON ERA DI MODA E SONO CONVINTO CHE ESISTANO ANCORA GLI SFRUTTATI MALPAGA- TI E ODIATI, INSOMMA CHE ESSERE DI SINISTRA ABBIA ANCORA SENSO. PENSO CHE LA POLITICA DEBBA MISURARSI CON LA REALTÀ PER PUNTARE A TRASFORMARLA E NON SOLO AMMINISTRARLA.
DETTA GERY. SONO NATA A CAMPOBASSO ED HO 42 ANNI. DIPLOMATA IN SCIENZE UMANE, VIVO A PESARO DAL 2011. IL DESTINO MI HA PORTATO IN QUESTA MERAVIGLIOSA CITTÀ FACENDOMI CONOSCERE CON IL TEMPO TANTA BELLA GENTE. HO SVOLTO DIVERSI LAVORI STAGIONALI COME BARISTA E CAMERIERA PER OLTRE 15 ANNI. DAL 2017, GRAZIE A UN TIROCINIO FORMATIVO, HO INIZIATO AD OCCUPARMI DI SERVIZI PER PRATICHE AUTO. È UN LAVORO CHE MI PIACE E CHE SPERO DI TRASFORMARE IN UN’ATTIVITÀ IN PROPRIO. HO UNA SORELLA DISABILE E PER QUESTO HO CONOSCIUTO IL MONDO DEI “DISABILI”, ED È STATA LEI A SPINGERMI A CANDIDAR- MI, CONVINTA CHE POTRÒ RISPONDERE AI LORO BISOGNI E SOSTENERE IL LAVORO DI ENTI E DI TANTE FAMIGLIE. CREDO MOLTO NEI VALORI E NEL RISPETTO RECIPROCO.
CIAO! MI CHIAMO DAVIDE E HO 29 ANNI. SONO CRESCIUTO A PESARO E, FINO A QUALCHE MESE FA, HO VISSUTO A BOLOGNA. DOPO LA LAUREA IN GIURISPRUDENZA, HO CONSE- GUITO DUE MASTER: “POLITICA, ISTITUZIONI E GOVERNANCE PUBBLICA” E “GESTIONE, SVILUPPO E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE”. DA SEMPRE ATTIVO NEL MONDO DEL VOLONTARIATO E DELL’ASSOCIAZIONISMO, CREDO CHE IL BENE COMUNE DIPENDA DALLA VOLONTÀ DI NOI CIT- TADINE E CITTADINI DI COSTRUIRE UNA SOCIETÀ DEMOCRATICA, INCLUSIVA E SOSTENIBILE. HO INIZIATO A FARE POLITICA QUANDO HO PRESO ATTO CHE LE TANTE INGIUSTIZIE PRESENTI NELLA NOSTRA SOCIETÀ ERANO DIVENTATE INTOLLERABILI, COSÌ SONO TORNATO A PESARO PER DARE VOCE A COLORO CHE NE HANNO BISOGNO CON L’IMPEGNO DI PRENDERMENE CURA.
HO VENT’ANNI E SONO UNA STUDENTESSA DI GIURISPRUDENZA PRESSO L’UNI- VERSITÀ DI URBINO CARLO BO. SONO UNA PERSONA TENACE E SCRUPOLOSA CON ESPERIENZA NEL VOLONTARIATO E NELLA GESTIONE DEL SETTORE COMUNICAZIONE PRESSO L’ASSOCIAZIO- NE ABIS PER LA QUALE INTRATTENGONO RELAZIONI CON L’ESTERO. HO FREQUENTATO IL LICEO LINGUISTICO A PESARO CONSEGUENDO IL DIPLOMA CON VOTAZIONE 100 E LODE OLTRE AD UNA CERTIFICAZIONE IN SPAGNOLO LIVELLO C1. NEL 2024 HO CONSEGUITO L’ATTESTATO DI ISTRUT- TRICE SCOLASTICA DI BASE DI GIOCHI E SPORT TRADIZIONALI RILASCIATO DA FIGEST. IN ULTIMO HO ANCHE PARTECIPATO AD UNA COMPETIZIONE DI MEDIAZIONE ORGANIZZATA DALLA CAMERA ARBITRALE DI MILANO CONSEGUENDO IL PREMIO PER IL MIGLIOR FAIR PLAY TRA AVVOCATI.
NATA A PESARO IL 25 MARZO 1973. VIVO A VILLA CECCOLINI NEL QUARTIERE 4, CON WALTER, TECNICO NEL SETTORE DELLA LAVORAZIONE DEL LEGNO E MIA FIGLIA MATILDE DI 16 ANNI, STUDENTESSA AL LICEO “G. MARCONI”. DAL 1996 AL 2002 PRESIDENTE DELLA IV CIR- COSCRIZIONE “LE TRE VILLE”. DAL 2004 AL 2014 CONSIGLIERA COMUNALE CON IL SINDACO LUCA CERISCIOLI. DAL 2014 PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA SOCIALE E RICREATIVA “TORCIVIA” DI VILLA CECCOLINI. LAUREATA IN SCIENZE POLITICHE PRESSO L’UNIVERSITÀ DI URBINO, MASTER IN MANAGEMENT PUBBLICO PRESSO LA SDA “L. BOCCONI” DI MILANO, SPECIALIZZATA IN CORRISPON- DENTE COMMERCIALE IN LINGUA INGLESE NEL 2015 CON QUALIFICA CONSEGUITA PRESSO IL CIOF DI PESARO. HO IN MENTE UNA PESARO PIÙ BELLA E VERDE IN CUI SIA SEMPRE PIÙ PIACEVOLE VIVERE
CAPOGRUPPO PD USCENTE. PRESIDENTE COMMISSIONE DONNE ELETTE: RAGGIUNTO L’OBIETTIVO DI DESTINARE FONDI AL CENTRO ANTIVIOLENZA E LE PARI OPPORTUNI- TÀ, ISTITUITO IL PREMIO MARIA PIA GENNARI, INSTALLATO NUOVO MAMMOGRAFO PER LE CURE SENOLOGICHE IN VIA NANTERRE E ANTICIPATA L’ETÀ PER LO SCREENING GRATUITO. PRESIDENTE COMMISSIONE CULTURA: PROPOSTI INTERVENTI SU OSSERVATORIO VALERIO, CRIPTA S.DECENZIO, SENTIERO PICENO SANTA CROCE NOVILARA, RESTAURO MADONNINA CAPPUCCINI, AULA NATURA WWF, PARCO URBANO SCULTURE E RESTAURO PORTA A MARE DI LORENO SGUANCI. LA MIA RICAN- DIDATURA PER NUOVI PROGETTI GIÀ PRONTI NEL CASSETTO. MAESTRA D’ARTE IN ARCHITETTURA, PROGETTISTA D’INTERNI, IMPRENDITRICE SETTORE EDILE, VOLONTARIA FAI, CORISTA, SPOSATA E MADRE DI ELENA E LAURA.
DAL 2014 AL 2021 SONO STATA ASSESSORA ALLA SOLIDARIETÀ DEL COMUNE DI PESARO CON DELEGHE AI SERVIZI SOCIALI, POLITICHE PER LA FAMIGLIA E PER GLI ANZIANI, DAL 2009 AL 2014 CONSIGLIERA COMUNALE, MEMBRO DELLA COMMISSIONE POLITICHE SOCIALI E SANITÀ E DELLA COMMISSIONE CULTURA. HO 43 ANNI, SONO INSEGNANTE NELLA SCUOLA PRIMARIA. CONVIVO CON MICHELE E CON I NOSTRI FIGLI ALESSANDRO, FRANCESCO E ARIANNA. HO CONSEGUITO UNA LAU- REA IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE, UN MASTER IN GESTIONE DELLO STATO E AFFARI UMANITARI E UN DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZA POLITICA. CREDO CHE L’IMPEGNO IN POLITICA DEBBA ESSERE RIVOLTO A PROMUOVERE UNA SOCIETÀ PIÙ EQUA IN CUI LE DONNE RIESCANO A MAN- TENERE TUTTI I DIRITTI CONQUISTATI CON DURE LOTTE E NON SIANO PIÙ COSTRETTE A SCEGLIERE TRA FAMIGLIA E LAVORO. UNO DEGLI OBIETTIVI PRINCIPALI DELL’ATTIVITÀ POLITICA È MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA DELLA COMUNITÀ, CON PARTICOLARE ATTENZIONE AL SOSTEGNO DELLE FASCE PIÙ DEBOLI, PER UNA CITTÀ ANCORA PIÙ INCLUSIVA E GIUSTA, CHE NON LASCIA INDIETRO NESSUNO.
CONSIGLIERE COMUNALE USCENTE, SPOSATO CON DUE FIGLI E DUE SPLEN- DIDI NIPOTI. HO FATTO PARTE DEL GRUPPO PD CHE HA SOSTENUTO MATTEO RICCI CON IMPEGNO SERIETÀ E DISPONIBILITÀ NELLE DUE LEGISLATURE IN CUI È STATO SINDACO. DA SEMPRE UN VOLON- TARIO PRESENTE IN TANTE ASSOCIAZIONI CON IL FINE DI COLLABORARE CON PERSONE E FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ. PASSIONE E VOGLIA È ANCORA TANTA E CREDO DI POTER ESSERE UTILE SPECIAL- MENTE NEI TERRITORI PERIFERICI DOVE MI RICONOSCONO UN PUNTO DI RIFERIMENTO COSTANTE E PUNTUALE PER LE TANTE PROBLEMATICHE CHE OGNI GIORNO MI VENGONO SOTTOPOSTE.
LAUREATA IN LETTERE CON MASTER IN MANAGEMENT DELLA CULTURA, HO LAVORATO PER OLTRE 15 ANNI NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI CULTURALI E AZIENDALI, CON ESPERIENZA IN UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE. DOCENTE DI LETTERE NELLA SCUOLA SECON- DARIA DI PRIMO GRADO, ATTIVA NELLA PROMOZIONE DI DIDATTICA INCLUSIVA E PARTECIPATA, ESPERIENZA TRASLATA NELL’IMPEGNO PUBBLICO E NEL CAMPO DEL PROTAGONISMO GIOVANI- LE. DAL 2019 ELETTA IN CONSIGLIO COMUNALE E DAL 2022 ASSESSORA ALLA CRESCITA E ALLA GENTILEZZA DEL COMUNE DI PESARO CON DELEGA ALLE POLITICHE EDUCATIVE, GIOVANILI E PARI OPPORTUNITÀ, MOTORE DI SVILUPPO PER I DIRITTI DI TUTTE E TUTTI.
CLASSE 1988, MI OCCUPO DI PROMOZIONE TERRITORIALE CON L’AZIENDA DI CUI SONO CO-FONDATORE DAL 2016, DOPO UNA BELLA ESPERIENZA COME PROJECT MANAGER IN UNA NOTA AZIENDA PESARESE DI COMUNICAZIONE DIGITALE. VIGILE DEL FUOCO DISCONTINUO MOLTO APPASSIONATO. ELETTO PER LA PRIMA VOLTA IN CONSIGLIO COMUNALE NEL 2009, A 21 ANNI, E RICONFERMATO NEL 2014. NEL 2018 ELETTO CAPOGRUPPO DEL PARTITO DEMOCRATICO E DAL 2019 PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI PESARO CON DELEGA AL PEBA.
LA POLITICA PER ME È UNA PASSIONE CIVILE, UN IMPEGNO AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ CHE CERCO DI RISPETTARE DA 25 ANNI. METÀ DELLA MIA VITA; DIVISA TRA IL RUOLO DI RESPONSABILE CONTROLLO QUALITÀ CHE RICOPRO NELL’AZIENDA SCAVOLINI E LA POLITICA A CUI MI SONO AFFACCIATO NEL 1999 CON LA PRIMA ESPERIENZA NELLA CIRCOSCRIZIONE “LE TRE VILLE”. E PROSEGUITA NEL 2009, QUANDO SONO ENTRATO NEL CONSIGLIO COMUNALE DI PESARO PER POI DIVENTARNE PRESIDENTE DAL 2016 AL 2019. UN’ESPERIENZA “PIENA” DI DEMOCRAZIA E VALORE DELLE ISTITUZIONI. UNA SOLIDA BASE PER RIVESTIRE IL RUOLO DI ASSESSORE ALL’UR- BANISTICA E AL BILANCIO, CHE HO SVOLTO PER CINQUE INTENSI E GRATIFICANTI ANNI FINO AL 2024, CERCANDO DI RISPONDERE AL MIO PENSIERO: QUELLO CHE RITIENE LA POLITICA CREDIBILE SOLO QUANDO “RESPIRA” INSIEME AI CITTADINI; QUANDO RIESCE A INTERPRETARNE LE ESIGENZE ATTUALI E LE VISIONI FUTURE, DANDO RISPOSTE ALLA COMUNITÀ TUTTA.
43 ANNI, AVVOCATO LIBERO PROFESSIONISTA, VIVE CON ELEONORA E I PICCOLI NAMI E PIETRO. DA SEMPRE APPASSIONATO DI POLITICA È STATO SEGRETARIO DEL CIRCOLO PD DI VILLA FASTIGGI PER IL TRIENNIO 2012-2015 E PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL QUARTIERE IV. CONSIGLIERE COMUNALE USCENTE, HA RICOPERTO NELL’ULTIMA LEGISLATURA IL RUOLO DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO UNIONE PIAN DEL BRUSCOLO, COMMISSARIO NELLE COMMISSIONI CONSILIARI II (CULTURA), V (LAVORI PUBBLICI), VIII (URBANISTICA) E VICEPRESIDENTE NELLA XI (SOCIETÀ PARTECIPATE). IN VIRTÙ DELLE ESPERIENZE LAVORATIVE E DI STUDIO MATURATE ANCHE ALL’ESTERO, CREDE IN UN’AMMINISTRAZIONE LOCALE CHE SAPPIA DIALOGARE E INTERAGIRE NEL PANORAMA EUROPEO ED INTERNAZIONALE. SEMPRE DISPONIBILE ALL’ASCOLTO E ALLA RICERCA DEL CONFRONTO, RINNOVA LA SUA DISPONIBILITÀ PER OFFRIRE UN CONTRIBUTO UMANO, CONCRETO E PROFESSIONALE ALL’AMMINISTRAZIONE DELLA CITTÀ.
UN’INSEGNANTE UTOPISTA A GARANZIA DEI DIRITTI UMANI, SEMPRE: A SCUO- LA, ALL’UNIVERSITÀ, IN TUTTI I CONTESTI SOCIALI. DAL SUO LINGUAGGIO E DAL SUO APPROCCIO “FOR ALL” LE AZIONI PENSATE A TUTELA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ SI RIVELANO A GA- RANZIA DI TUTTI. DOTTORE DI RICERCA (PHD) IN PEDAGOGIA. DOCENTE DISTACCATA DALL’UFFICIO SCOLASTICO DELLE MARCHE AL COORDINAMENTO DEL TIROCINIO DEL CORSO DI LAUREA MAGI- STRALE IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DI URBINO. DOCENTE DEI LABORATORI DEL TFA SOSTEGNO DAL 2016. FORMATRICE DEI DOCENTI SUI TEMI DELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DAL 2010. SOCIA DELLA COMPAGNIA TEATRALE “LA PICCOLA RIBALTA” DAL 1991. RE- SPONSABILE DEI PROCESSI INCLUSIVI DI PESARO CAPITALE DELLA CULTURA 2024.
NATO A PESARO IL 30/03/1959, DIPLOMATO GEOMETRA. PENSIONATO EX RE- SPONSABILE PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI IGIENE AMBIENTALE PRESSO MARCHE MULTISERVIZI. IMPEGNATO NEL VOLONTARIATO SIN DAL ‘76 CON LA FONDAZIONE DELLA “SALA D’ASCOLTO” DI MURAGLIA LUOGO D’INCONTRO E PUNTO DI RIFERIMENTO PER DIVERSE GENERAZIONI DI GIOVANI. ATTUALMENTE VOLONTARIO DEL VERDE TESSERATO AUSER E MEMBRO DELL’ASSOCIAZIONE “ALÈ MURAGLIA” CHE PROMUOVE ATTIVITÀ SOCIALI E SPORTIVE NEL QUARTIERE. PRATICA IL CICLISMO AMATORIALE SU STRADA E FUORISTRADA.
LIBERO PROFESSIONISTA CON LA PASSIONE DELLA POLITICA, MI SONO SEMPRE IMPEGNATO A FARLA SENZA MAI PERDERE DI VISTA LA DIMENSIONE POPOLARE, L’AMORE PER LA CITTÀ E PER LA GENTE. LA MIA GENTE. E PROPRIO GRAZIE ALLA LIBERA PROFESSIONE HO POTUTO APPLICARE NELL’ESPERIENZA AMMINISTRATIVA QUELLA AUTONOMIA E CONCRETEZZA CHE, OGGI, SINTETIZZO NELLO SLOGAN: “DENTRO LE SCELTE, FUORI DAGLI SCHEMI”. COME PRESIDENTE DI ASPES HO CONTRIBUITO ALLA SUA CRESCITA E AL MIGLIORAMENTO NELLA QUALITÀ DELLA GE- STIONE DI MOLTI SERVIZI PUBBLICI FONDAMENTALI PER IL CITTADINO, A PESARO E IN VARI COMUNI DEL TERRITORIO. COSÌ, HO DECISO DI METTERMI A DISPOSIZIONE DELLA MIA GENTE, DI NUOVO, ACCETTANDO L’INVITO DI ANDREA BIANCANI. E CON ORGOGLIO MI CANDIDO NELLA LISTA DEL PD A SOSTEGNO DELLA SUA CANDIDATURA A SINDACO DI PESARO.
NATA A PESARO IL 25 OTTOBRE 1966, VIVE A BORGO SANTA MARIA CON ALBERTO E I DUE FIGLI DYLAN E NATHAN. DIPENDENTE DELLA POLIZIA LOCALE. LAUREATA IN LIN- GUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE, IN SCIENZE POLITICHE INDIRIZZO INTERNAZIONALE, MASTER IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, È TUTTORA ISCRITTA ALLA FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA: DELLA SERIE NON È MAI TROPPO TARDI. ISCRITTA NEL CIRCOLO PD DI BORGO SANTA MARIA. DA 15 ANNI CONSIGLIERA DEL QUARTIERE 8, CREDE CHE L’IMPEGNO POLITICO POSSA MIGLIORARE IL MONDO, A PARTIRE DALLA COMUNITÀ IN CUI VIVIAMO.
HO 27 ANNI, STUDIO SCIENZE MOTORIE AD URBINO, ASCOLTO CAPAREZZA E SONO UN FAN SFEGATATO DI DRAGONBALL E DELLA VITA NOTTURNA. DAL 2016 SONO SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO DI VILLA FASTIGGI, IL MIO QUARTIERE, DI CUI SONO PRESIDENTE DAL 2019 ED È STATA PROPRIO QUESTA ESPERIENZA CHE MI HA SPINTO AD ACCETTARE LA CANDIDATU- RA IN CONSIGLIO COMUNALE. LA MIA GRANDE PASSIONE È IL RUGBY, CHE GIOCO DA QUANDO ERO BAMBINO. OLTRE A GIOCARE, DA UNA DECINA DI ANNI SONO EDUCATORE E ALLENATORE PER LE SQUADRE GIOVANILI DEL PESARO RUGBY, DI CUI SEGUO ANCHE I PROGETTI DI RUGBY INTEGRATO LEGATI ALLA DISABILITÀ, E COLLABORO CON LA FIR MARCHE COME TECNICO FEDERALE.
HA 25 ANNI E LAVORA PER PESARO CAPITALE DELLA CULTURA 2024 NELLA SE- GRETERIA AMMINISTRATIVA DI ‘INCONTRICAPITALI’. NEL 2023 SI È LAUREATA IN LETTERE MODERNE CON 110 E LODE PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CON UNA TESI IN FILOLOGIA MO- DERNA. SUBITO DOPO LA LAUREA, A SEGUITO DI UN ERASMUS TRAINEESHIPS, HA LAVORATO PRES- SO UN’AZIENDA TURCA, AD ISTANBUL, COME INSEGNANTE DI ITALIANO PER STRANIERI. È ATTIVA SIA NEL SOCIALE, SVOLGENDO ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO CON BAMBINI E ADOLESCENTI, SIA NELLA POLITICA. HA FATTO ESPERIENZE DI VOLONTARIATO UMANITARIO IN PAESI IN VIA DI SVILUPPO. CONSIDERA LA SENSIBILITÀ CULTURALE E L’INTELLIGENZA EMOTIVA ELEMENTI FONDAMENTALI PER CAPIRE E COMPRENDERE LA NOSTRA COMUNITÀ E LE PERSONE CHE VIVONO NEI NOSTRI QUARTIERI.
NATA A PESARO NEL 1957, È LAUREATA IN FILOSOFIA CON DIPLOMA DI SPE- CIALIZZAZIONE IN STORIA E MASTER IN DIDATTICA GENERALE ED È TEACHER IN PHILOSOPHY FOR CHILDREN. GIÀ DOCENTE DI FILOSOFIA E STORIA PRESSO IL LICEO CLASSICO “T.MAMIANI” DI PESA- RO, DOVE HA RICOPERTO NUMEROSI E DIVERSIFICATI INCARICHI DIRIGENZIALI E ORGANIZZATIVI, HA SVOLTO ATTIVITÀ DI RICERCA E FORMAZIONE. È STATA INOLTRE RAPPRESENTANTE SINDACALE PER 15 ANNI E SEGRETARIA PROVINCIALE DELLO SNALS PER TRE ANNI. ATTUALMENTE FA PARTE DELLA COMMISSIONE REGIONALE DELLE MARCHE PER LE OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA E COLLABORA CON VARIE ASSOCIAZIONI LOCALI E NAZIONALI NEL CAMPO DELLE DISCIPLINE STORICO-FILOSOFICHE, TENENDO CONFERENZE E PUBBLICANDO SAGGI ED ARTICOLI.
NATA A PESARO, LAUREATA IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE CON SPECIALIZZAZIONI IN STUDI EUROPEI E PROJECT MANAGEMENT, STO AMPLIANDO LE COMPETENZE IN AFFARI SOCIALI E INNOVAZIONE CON MASTER IN STUDI DI GENERE, DIVERSITÀ E INCLUSIONE. DOPO ALCUNE ESPERIENZE IN ALTRE CITTÀ E ALL’ESTERO, HO SCELTO DI TORNARE AD ABITARE A PESARO. IL LAVORO CHE SVOLGO NEL TERZO SETTORE MI PORTA AD AVERE UN RAPPORTO COSTAN- TE CON LE COMUNITÀ, I QUARTIERI E LE REALTÀ DELLA NOSTRA CITTÀ E AD INTERAGIRE CON IL TERRITORIO INNESCANDO PROCESSI DI COLLABORAZIONE. SONO FORTEMENTE EUROPEISTA ED OPERO IN VARI COLLETTIVI NAZIONALI. COOPERANTE PER NATURA ED ATTIVISTA PER PASSIONE, LA PARTECIPAZIONE POLITICA NASCE DAL DESIDERIO DI DIVENIRE PARTE INTEGRANTE DI UN GRUPPO CHE SI IMPEGNI A FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA CITTÀ, ATTUANDO UNA POLITICA CHE AGISCA E LAVORI PER E CON I CITTADINI AL FINE DI MIGLIORARE LA QUALITÀ DI VITA DI TUTTƏ.
DETTO SAMY: STUDENTE DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE A URBINO, PRESIDENTE DI QUARTIERE A VILLA SAN MARTINO, EDUCATORE IN PARROCCHIA, GUARDALINEE IN CAMPO E TIFO- SO AL PALAZZETTO. HO 24 ANNI E MI PIACE DEDICARE MOLTO TEMPO AGLI ALTRI E AL BENE CO- MUNE. DOPO AVER PASSATO CINQUE ENTUSIASMANTI ANNI A SERVIZIO DEL QUARTIERE, VOGLIO CONTRIBUIRE A QUELLO CHE SARÀ IL FUTURO DELLA MIA CITTÀ. UN FUTURO NEL QUALE PESARO DEVE CONTINUARE A VOLARE ALTO, MANTENENDO SEMPRE VIVO L’ASCOLTO DELLE PERSONE E DEI QUARTIERI.
DETTO TIMO: 31 ANNI, LAUREATO IN SCIENZE STORICHE, NEL 2020 SONO STATO SCELTO DA ANDREA BIANCANI COME SUO COLLABORATORE IN CONSIGLIO REGIONALE GRAZIE ALLE MIE ESPERIENZE NEL PARTITO DEMOCRATICO E NELLA GIOVANILE. IL MIO IMPEGNO CIVILE PARTE A SCUOLA CON IL COLLETTIVO SPAZIO BIANCO ED È CONTINUATO CON LA CREAZIONE DEL TAVOLO STUDENTI E L’APERTURA DI ARTLAB-COWORKING CULTURALE. HO SEMPRE PROMOSSO LA PARTE- CIPAZIONE ATTIVA DEI GIOVANI ORGANIZZANDO EVENTI COME WOODSCHOOL E #SPAZIOUNDER20. PER ME LA POLITICA DEVE PARTIRE DALLE PERSONE. PER QUESTO SONO STATO CONSIGLIERE DEL MIO QUARTIERE CENTRO E INSIEME AD ALTRI RAGAZZI GESTISCO DUE BAR: L’EX ARCI DI BORGO S. MARIA, DOVE HO CONTRIBUITO AL COINVOLGIMENTO DEI GIOVANI E ALLA NASCITA DELLA CONTRA- DA POZZO, E IL BAR BOTTO, TRA SKATEPARK E BOCCIODROMO CONCORDIA.
Sono nato nel 1972 a Buenos Aires, Italo Argentino originario di Cartoceto, Pesarese d’adozione. Sono padre di due figli. Mi sono diplomato al Liceo Scientifico opzione Scienze applicate e successivamente ho frequentato all’Università de Las Palmas de Gran Canaria Scienze Motorie. Lavoro presso le piscine-palestre del Parco della Pace Sport Village come responsabile manutentore acque. Dal 2009 presto il mio contributo e la mia passione nel quartiere 9, Soria, Tombaccia, Santa Maria delle Fabrecce occupandomi di ambiente, lavori pubblici, viabilità e attività socio-culturali. Come Consigliere del Quartiere partecipo dando il mio contributo al comitato di rappresentanza del nido Alberone. Mi metto al servizio della Citta candidandomi al Consiglio Comunale. Chi mi conosce mi stima per quello che sono e per il coinvolgimento entusiasta con le persone, in quanto credo che la partecipazione dei cittadini alla gestione della propria città e dei suoi quartieri sia fondamentale per la vita democratica.
DETTO NINO: NATO A ROMA, 70 ANNI, CONIUGATO. LAUREATO A ROMA IN MEDI- CINA-CHIRURGIA, SPECIALIZZATO IN GASTROENTEROLOGIA. NELLE MARCHE DAL 1981, A PESARO DAL 2000, HO LAVORATO SEMPRE COME DIRIGENTE MEDICO IN OSPEDALI DEL PESARESE, PER MEDICINA INTERNA, POI GERIATRIA; IN PENSIONE DAL 2015. FIN DA ROMA INSERITO NELLE REALTÀ SOCIOSANITARIE TERRITORIALI, DAL 2008 FACCIO PARTE DELLA “SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA DELLE MIGRAZIONI”, SOCIO, EX- COORDINATORE DEL GRUPPO MARCHE. DAL 2015 SONO TRA I ME- DICI VOLONTARI DI CARITAS PESARO, DAL 2023 ANCHE DI CARITAS MONTECCHIO. DAL 2019 SONO ATTIVISTA/SOCIO DI REFUGEES WELCOME ITALIA ONLUS, GRUPPO PESARO. IN ATTESA DI RATIFICA DI ISCRIZIONE A MEDITERRANEA SAVING HUMANS APS. ISCRITTO SPI CGIL E ANPI .