Il Partito Democratico di Pesaro questa mattina ha presentato la lista per le amministrative dell’8 e 9 giugno a sostegno di Andrea Biancani come candidato sindaco della città di Pesaro, nella sede elettorale di Biancani Sindaco in Largo Tre Martiri.
La presentazione si è aperta con l’intervento del Segretario del Partito Democratico di Pesaro Giampiero Bellucci che ha presentato i punti salienti della nuova lista: «Si tratta di una proposta nuova, rispetto al 2019 abbiamo due terzi di candidature inedite pur confermando assessori e alcuni consiglieri uscenti. Nei 32 nomi abbiamo 7 candidati under 35 confermando uno degli obiettivi del PD ovvero, inserire i Giovani Democratici in Consiglio comunale.
Tutti i candidati devono avere, assieme alle ambizioni personali, l’obiettivo di sostenere e di incoraggiare il lavoro di questi nostri giovani». Bellucci è poi entrato nel merito della scelta dei nomi che compongono la lista: «Tutti sono stati scelti con il coinvolgimento dei Circoli che hanno proposto nomi, idee e temi in larga parte portati poi all’interno del gruppo. Una rappresentanza significativa di tutte le realtà – spiega il Segretario del Partito Democratico di Pesaro -. Dal Centro Storico a Borgo Santa Maria fino a Monteciccardo e Candelara. All’interno della lista sono rappresentate le competenze, i luoghi dell’educazione, i luoghi dei servizi sociali con diversi operatori della sanità e delle strutture assistenziali, del mondo dell’economia, delle attività commerciali e ovviamente una componente di studenti universitari. Una squadra che ripropone gli assessori uscenti e alcuni consiglieri comunali. Come parità di genere – aggiunge Bellucci – abbiamo candidato 17 uomini e 15 donne, una battaglia che portiamo avanti quindi anche nella rappresentanza della lista».
«Una lista che saprà raccontare la buona amministrazione», incalza Bellucci. «Non ci appartengono i toni esasperati ma dimostreremo la competenza del saper raccontare la strategia della buona amministrazione. Non è un caso che il nostro slogan sia un ‘Capitale per Pesaro’, per ribadire il tema della Capitale della Cultura 2024 ma anche per raccontare il capitale umano della nostra lista». Un capitale per Pesaro perché in questi anni abbiamo lavorato sul Welfare, abbiamo sempre sostenuto e potenziato l’aiuto nei confronti delle famiglie e delle scuole. «C’è tutto il futuro della città in ballo», conclude Giampiero Bellucci. «Le opere completate e da completare le racconteremo a dovere ma ricordiamoci anche di una persona – sottolinea Bellucci – che in questo momento sta pedalando, che sosteniamo e che dà forza ad un progetto di impegno per le elezioni europee. Siamo con Matteo Ricci».
Concluso l’intervento di Bellucci, ha preso parola Andrea Biancani, candidato Sindaco di Pesaro che ha ribadito, anche in questa occasione, i temi fondamentali del programma: «è importante che il PD abbia un ottimo risultato in queste elezioni amministrative perché per lavorare bene c’è bisogno di una forza politica che in questi anni ha dimostrato di saper governare. Una squadra fatta di giovani – ha proseguito Biancani – che in parte derivano dai consigli di quartiere». Poi un accenno doveroso anche ai quartieri, luogo importante dove si fa politica quotidianamente. «Io stesso ho iniziato la mia avventura nel consiglio di quartiere, per poi andare in consiglio comunale, in quello regionale fino poi a tornare in comune come candidato».
La squadra del PD Pesaro, al completo, presenta 32 candidati: 7 giovani under 30, 15 donne e 17 uomini:
BELLUCCI GIAMPIERO. Età: 66. Direttore di una struttura per anziani in pensione, segretario comunale PD Pesaro.
ALESSANDRONI SABINA. Età: 52. Impiegata.
AMADORI GIANFRANCO. 72 anni. Dirigente di azienda in pensione.
BOTTIGLIONE FRANCESCA Età: 41. Coordinatrice infermieristica
DI CARLO GERARDA detta GERY Età: 42. Impiegata in agenzia di pratiche auto
DRAGO SIMONETTA Età: 59. Insegnante
GAMBINI MICHELE Età: 48. Insegnante e consigliere comunale
GIORGI CONCETTA Età: 63. Educatrice struttura residenziale psichiatrica
GIULIANI DAVIDE Età: 29. Impiegato agenzia interinale
MAGI FLAVIA Età: 20. Studentessa universitaria
MANENTI MONICA Età: 51. Impiegata
MATTIOLI ANNA MARIA Età: 61. Imprenditrice, consigliere comunale PD e capogruppo
MENGUCCI SARA Età: 43. Insegnante
MONTESI LORENZO Età: 64. Operaio in pensione e consigliere comunale
MURGIA CAMILLA Età: 43. Insegnante, assessore alla gentilezza e crescita uscente
NOBILI ANDREA Età: 50. Impiegato e assessore al rigore uscente
PAGNONI DI DARIO LUCA Età: 43. Avvocato e consigliere comunale
PALAZZI MARUSKA Età: 49. Insegnante e garante per la disabilità
PASCUCCI ROBERTO Età: 65. Impiegato in pensione
PERUGINI MARCO Età: 34. Imprenditore e presidente del consiglio comunale
PIERI LUCA Età: 59. Libero professionista e presidente Aspes
RUGGERI SIMONETTA Età: 57. Dipendente ente locale
SALUCCI CLAUDIO Età: 67. Infermiere in pensione
SALVATORI ANDREA Età: 27. Collaboratore sportivo
SANCHINI GIULIA Età: 25. Laureata in lettere, esperta di comunicazione
SCAVOLINI MARTA Età: 66. Insegnante in pensione/volontaria in attività culturali
SEMPRUCCI ELISA Età: 39. Operatrice terzo settore, esperta in politiche europee
SGARRO GAETANO detto NINO Età: 70. Medico ospedaliero in pensione e volontario terzo settore
TAYEB SAMI Età: 24. Studente universitario
TIBERI TIMOTEO detto TIMO Età: 31. Collaboratore di Andrea Biancani e imprenditore
VENTURELLI CLAUDIO JAVIER Età: 51. Manutentore piscina
VIMINI DANIELE Età: 45. Artigiano, vicesindaco e assessore alla bellezza